Le Cantine Di Figaro
CATEGORIA: aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.7332
"Il grande vino è un'opera d'arte in evoluzione, mai definitivamente fissata. Finge l'immobilità ed è capace di ingannare il tempo per diversi lustri.
La sua finalità è di essere bevuto e di sparire insieme al piacere che procura. E' sufficiente che voi possediate abbastanza bottiglie nella vostra cantina per i giorni della vecchiaia, ed esso acquista per voi l'intemporalità della scultura e della pittura o la disponibilità ripetitiva della musica e della poesia."
Émile Peynaud
La passione per il vino nasce da lontano, nella famiglia Vicari.
Da quando nonno Giuliano e nonno Antonio producevano il loro vino nelle campagne di Monterotondo e lo trasportavano con il loro carretto nella vicina Roma.
Ed è proprio dal ricordo di nonno Giuliano e nonno Antonio, portato fino ai nipoti dagli innumerevoli racconti di quegli anni magici, che nascono 'Le Cantine di Figaro' che prima ancora di essere un'azienda vinicola rappresenta la voglia di ritorno al passato, ispirata dai dolci declivi delle campagne, quando la vita era più tranquilla e più serena e quando i valori erano il perno di ogni esistenza.
Ed è proprio su quei valori che viene fondata l'azienda agricola, rispondendo all'esigenza di produrre vini biologici dal sapore genuino, che sanno trasportarti in un viaggio incantato che attraversa i sentieri della campagna dove il profumo dei vitigni è poesia e il panorama circostante da togliere il respiro.
Enologi: Luigi Costantini, Matteo Lucciarini de Vincenzi
Agronomo: Pietro Zeppilli